venerdì 24 gennaio 2020

photo challenge #Dettaglidelcorpo

fotografare parti del corpo, rispettando le richieste e il regolamento del brief assegnato.

lo scopo di questo lavoro è quello di realizzare una "challenge fotografica" cioè una sfida tra tutti gli alunni della classe 3CG, riguardante la realizzazione di uno scatto fotografico ad un dettaglio del corpo umano, successivamente ogni fotografia sarà valutata a seconda dei termini di valutazione (originalità, composizione, post produzione) dai professori e le tre foto più belle verranno pubblicate sul blog della classe.

per la realizzazione ho passato la prima settimana a scegliere cosa avrei voluto rappresentare, cercando di non risultare banale e ripetitivo. Inizialmente avrei voluto fotografare le mani di mia nonna mentre impastava, ma un giorno, per caso, riordinando camera ho trovato in un armadio una lastra del torace di molti anni fa di mio fratello e ho subito pensato che potesse andare bene. Alla fine, basandomi sull'originalità ho scelto la lastra, quindi ho cercato un giorno di sole, ho attaccato la lastra ad una finestra e aspettando l'ora dove il sole non fosse troppo dominante ho scattato la foto. Inizialmente le prime 2/3 foto sono risultate troppo sovraesposte, infatti l'istogramma era molto spostato a sinistra, apportando alcune modifiche come la chiusura del diaframma e abbassando l'ISO la foto è risultata correttamente esposta. 
In fine l'ho aperta su photoshop e tramite lo strumento "taglierina" ho centrato il corpo e con lo strumento "pennello correttivo" ho modificato leggermente alcune zone.
questo lavoro è stato per me il più divertente fatto fino ad ora, ho trovato difficolta solamente nello scattare la foto, principalmente per problemi di luminosità, ma ho risolto provando più volte.

foto lastra 


sabato 18 gennaio 2020

Work With Photoshop/2 - il pennello

ho imparato a modificare delle porzioni di foto migliorandone l'aspetto e a creare dei nuovi pennelli.

lo strumento pennello consente di fare delle sfumature a colori creando quindi dei filtri per l'immagine oppure di accentuare delle parti di immagini che voglio mettere in risalto.

il primo esercizio consisteva nel modificare un'immagine fornita dal professore, migliorandone l'aspetto estetico. Per migliorarla ho utilizzato un pennello di colore nero, passandolo su alcune zone dell'immagine come per esempio il tetto della casa e un pennello bianco, passandolo sul vestito della bambina per accentuarne il colore, tutto questo tenendo un'opacità abbastanza bassa per rendere il tutto "naturale". Successivamente ho aumentato la grandezza del pennello, scelto tre colori e fatto tre pennellate grosse su tutta la parte del giardino, cambiando metodo di fusione è risultato un filtro colorato.
Altri strumenti per agire localmente su porzioni d'immagini sono "scherma" per schiarire e "brucia" per scurire la differenza è che il pennello no fa modifiche distruttive mentre scherma e brucia non si cancellano le modifiche una volta attuate.

Nel secondo esercizio è stata fornite l'immagine di una ragazza, con l'obbiettivo di creare un effetto splash ho scaricato un'immagine di una macchia da internet, l'ho scontornata con la funzione "canali" copiando il livello del blu che era il più contrastato, ho modificato con il tasto rapido cmd+l le tonalità di colore rendendo la macchia tutta nera e lo sfondo completamente bianco e in fine ho creato il pennello con il comando "definisci pennello predefinito". Ho reso la ragazza in bianco e nero, ho applicato il pennello su un altro livello, con il tasto rapido cmd+click ho unito i livelli e su un altro ancora ho creato uno sfumatura radiale per lo sfondo. In fine ho dato delle grosse pennellate di colori diversi in zone a piacere cercando di dare l'effetto di sfumatura di colori.

i lavori mi sono piaciuti, soprattutto il secondo, ho trovato difficolta all'iniziane degli esercizi, ma con un po di pratica e qualche consiglio ho risolto tutto rapidamente, imparando ad utilizzare bene il metodo dei canali, a creare dei pennelli personalizzati e ad utilizzare scherma e brucia.

ragazza nel giardino

effetto splash



BeAware of social media: un lavoro interdisciplinare sui rischi dell'utilizzo inappropriato dei social media.

Introduzione "Beaware of Social Media" è una campagna Sociale, per conto della Commissione Europea. Questa campagna si concentra s...