sabato 21 dicembre 2019

Animazione natalizia

Ho realizzato una GIF animata per augurare a tutti Buon Natale.

Lo scopo di questo lavoro è capire come realizzare una gif utilizzando Photoshop.
Le immagini animate che vediamo su Internet sono sequenze di fotogrammi di tipo GIF. La loro ampia diffusione ha fatto sì che la semplice sigla, diventasse una vera e propria parola di senso compiuto. Le GIF animate funzionano ormai quasi dappertutto, da Facebook a Twitter, fino alle app per la messaggistica.
gif natalizia

Per la realizzazione di questa GIF ho creato uno sfondo sfumato di colore rosso, ho scelto una delle immagini degli alberi di natale del professore e dopo averla scaricata, l'ho inserita nel programma. L'ho scontornata con la bacchetta magica, ho duplicato la selezione e l'ho incollata sullo sfondo. Subito dopo ho creato la scritta utilizzando un font natalizio installato dal sito internet "dafont" mentre per la realizzazione dei fiocchi di neve ho usato il pennello. Successivamente con il pannello Timeline ho creato i fotogrammi delle animazioni. Come ultimo passaggio ho salvato il lavoro con estensione .GIF.
Grazie a questo lavoro, ora posso realizzare delle gif per qualsiasi occasione.

mercoledì 4 dicembre 2019

Work With Photoshop/1 - Fotomontaggio

In questo lavoro abbiamo realizzato un fotomontaggio surreale ed astratto.

prendendo due immagine da internet ho dato vita ad un immagine surreale composta da un uomo con la testa di un animale. Per creare questo fotomontaggio ho scaricato da internet due immagini, di un uomo e di un animale, le ho aperte su photoshop e come prima cosa le ho ritagliate con lo strumento penna. Usando più livelli sono riuscito a sovrapporre la testa ritagliata del leone con in corpo ritagliato dell'uomo palestrato. Ho creato un livello di sfondo sfumato, cercando di mettere un colore che stesse in sintonia con la figura, successivamente ho reso astratta l'immagine creando dei rettangoli con diversi pattern e altri rettangoli neri come "sfondo". Come ultima cosa ho creato una striscia con gli strumenti penna, pennello e per ritoccare gomma.
Con questo lavoro ho preso più confidenza con alcuni strumenti fondamentali di photoshop e ho imparato a fare praticamente tutte le cose precedentemente scritte.


fotomontaggio astratto

martedì 26 novembre 2019

Reportage Fotografico Mercato Contadino

lo scopo era realizzare un reportage fotografico con un tema personale.

Ho realizzato questo lavoro fotografico per esprimere il contrasto del colore rosso con il resto degli altri colori presenti al mercato. Per fare questo ho scelto di mostrare tutti i particolari Ortaggi e fiori con codesto colore.
Ho usato le regole compositive riguardanti appunto al contrasto di colore, nella maggior parte dei casi il soggetto è rappresentato al centro mentre in altri casi il soggetto è in primo piano, con lo sfondo sfocato.
Per realizzare il lavoro ho trovato un'idea, durante l'uscita ho scattato molte foto cercando di utilizzare sempre le stesse regole compositive, successivamente ho selezionate dieci foto e le ho modificate su photoshop tramite varie impostazioni per la regolazione dell'immagine, come curve, luminosità/contrasto ed esposizione. Una volta ottenute le dieci immagini ho creato un formato PDF su indesign, aiutandomi con i righelli per impaginare le foto correttamente e descritto il mio lavoro con un breve testo. In fine ho creato su photoshop l'immagine di copertina tramite testo e le sue impostazioni di ombre e sfumature.
Al termine del lavoro ho prima salvato in PSD così da poterlo modificare ad ogni evenienza, successivamente ho consegnato il lavoro esportato nel formato PDF.
Non ho trovato subito il mio tema, avendo avuto solamente una lezione, dovuta alle mie assenze per l’operazione al ginocchio ma il lavoro mi è complessivamente piaciuto anche avendo avuto poco tempo.

copertina
mele in cassetta
fiori di risalto
rosso pomodoro 
melograno da copertina
rosso appeso
mele in primo piano
rosso pomodoro pt.2
rosso finto
Fiore rosso 
Red balls 

sabato 23 novembre 2019

autoritratto

In questo lavoro ho voluto descrivere me stesso usando dieci immagini diverse inserite in un documento riassuntivo.

Nel lavoro che l’insegnante ci ha assegnato ho dovuto realizzare una composizione di più immagini trovate su internet che descrivono ciò che sono mostrando le fotografie delle mie passioni.
Dopo avere cercato e scaricato alcune immagini che descrivono i miei hobby e le mie passioni, le ho montate su una base (la scansione di una carta identità senza immagini e senza testi) che mi ha fornito l’insegnante usando diversi strumenti di Photoshop.
per il fronte ho inserito l'immagine del paese, nome e cognome mentre per l'interno ho inserito le dieci immagini di internet e la mia. Tutto questo lavoro è stato svolto tramite photoshop.
Per poter realizzare questo lavoro ho usato la gestione dei livelli, gli strumenti di selezione, la trasformazione libera. Al termine del lavoro ho prima salvato in PSD così da poterlo modificare ad ogni evenienza, successivamente ho consegnato il lavoro esportato nel formato JPG, in modo tale che lo possano vedere tutti i dispositivi senza necessariamente l'utilizzo di photoshop e inoltre è un formato di più scarsa qualità di altri ma anche più leggero e quindi facile e veloce da inviare.
Per questo lavoro, anche essendo il primo, non ho trovato difficoltà.


fronte carta di identità

Interno carta di identità 

   

BeAware of social media: un lavoro interdisciplinare sui rischi dell'utilizzo inappropriato dei social media.

Introduzione "Beaware of Social Media" è una campagna Sociale, per conto della Commissione Europea. Questa campagna si concentra s...