sabato 28 marzo 2020

Photo Challenge 7 #lemiegiornateacasa

in questo lavoro dobbiamo rappresentare le emozioni che proviamo durante le giornate.

lo scopo di questo lavoro è quello di realizzare una "challenge fotografica" cioè una sfida tra tutti gli alunni della classe 3CG, riguardante la realizzazione di cinque scatti fotografici che rappresentino cinque diverse emozioni che proviamo durante questa quarantena, successivamente ogni fotografia sarà valutata a seconda dei termini di valutazione (originalità, composizione, post produzione) dai professori e le tre foto più belle verranno pubblicate sul blog della classe.

per la realizzazione di questo lavoro ho inizialmente scattato cinque fotografie con il tema "quello che vedo io" avevo quindi rappresentato cinque emozioni fotografando oggetti o persone che mi facessero venire in mente quell'emozione. Una volta fatta revisione con il professore, mi ha consigliato di rappresentare principalmente il volto delle persone, così da rendere più chiara e d'impatto l'emozione che avrei voluto rappresentare.
Ho quindi scelto di scattare cinque foto molto simili l'una all'altra ma che fossero d'impatto per riconoscere l'emozione, ho posizionato mio fratello davanti ad uno sfondo neutro (cosi da rendere l'immagine pulita), ho posizionato il cavalletto e ho scattato cinque foto a mezzo busto. Le emozioni che ho voluto inserire sono, per ordine: interessamento, felicità, imbarazzo, paura e serietà. Quando stavo scattando dicevo a mio fratello "sorridi/ fai il serio" e ho notato che non venivano molto bene queste foto, infatti ho chiamato il resto della famiglia e abbiamo iniziato a parlare di un argomento casuale e mentre parlavamo io scattavo le foto, ho notato che c'è un enorme differenza dal "sorriso preimpostato" a quello naturale.
 Ogni foto è stata scattata e successivamente importata su photoshop, tutte modificate con lo strumento "taglierina" e con la funzione "luminosità/contrasto e "curve", adattate a larghezza 2000 pixel, su richiesta del professore e leggermente aggiustate con lo strumento "pennello correttivo".
Questo lavoro non è stato uno dei miei preferiti, sono comunque abbastanza contento del risultato finale a parte l'ombra dietro il soggetto principale, che non sono riuscito a togliere completamente.


interessamento

felicità

imbarazzo

paura

serietà



venerdì 20 marzo 2020

Photo challenge 06 #colazionepranzocena

In questa Photochallenge dovevamo fotografare i tre pasti principali e unirli per fare un collage.

lo scopo di questo lavoro è quello di realizzare una "challenge fotografica" cioè una sfida tra tutti gli alunni della classe 3CG, riguardante la realizzazione di tre scatti fotografici ai tre pasti principali della giornata, con essi poi fare un collage. Successivamente ogni composizione sarà valutata a seconda dei termini di valutazione (originalità, composizione, post produzione) dai professori e le tre foto più belle verranno pubblicate sul blog della classe. 

Inizialmente volevo fotografare tre piatti casuali, ma da due settimane ho iniziato un percorso di dieta, ho quindi colto l'occasione di fotografare tre pasti "insoliti" con il tema "DIETA".
Per la realizzazione di questo lavoro ho quindi scattato tre foto:
la prima foto riguardante la colazione, l'ho scattata al mattino infatti si può notare dall'illuminazione, ho posizionato tutti gli elementi sopra una tovaglietta che fosse coerente con i colori delle confezioni fotografate.
La seconda foto riguardante il pranzo, è stata scattata verso l'una di pomeriggio, infatti si nota un pò di ombra causata dalla forte illuminazione, ho scelto un piatto bianco per creare un forte contrasto di colore con il rosso della pasta al pomodoro e a sua volta il verde delle foglie.
la terza foto riguardante la cena è quella a mio parere meno corretta, infatti per mancanza di luce naturale, sono stato costretto ad usarne una artificiale, ho usato sempre un piatto bianco, ma questa volta non per il contrasto di colore bensì per creare più luminosità al soggetto.
Ogni foto è stata scattata e successivamente importata su photoshop, le maggiori modifiche che ho attuato son state "luminosità/contrasto", "curve" ed "esposizione". Una volta modificare le foto, ho dato ad esse la stessa grandezza, calcolando l'altezza moltiplicata per tre volte ho creato un nuovo documento con larghezza 2000 pixel e come altezza la somma dell'altezza delle tre foto. Le ho inserite una sopra l'altra, ho creato un livello di sfondo a tinta unita (che ricordi il colore principale degli elementi) e ho inserito testo e linee.
Questo lavoro mi è piaciuto, è stato abbastanza complicato fotografare la cena e fare il collage finale. Sono comunque soddisfatto del risultato finale.

i tre pasti: colazione, pranzo, cena

venerdì 13 marzo 2020

Photo Challenge 05 #ilbiancoeilnero

il questa Challenge dovremo rappresentare con una fotografia il contrasto tra il bianco e il nero.

lo scopo di questo lavoro è quello di realizzare una "challenge fotografica" cioè una sfida tra tutti gli alunni della classe 3CG, riguardante la realizzazione di uno scatto fotografico al contrasto tra due entità opposto due entità complementari, successivamente ogni fotografia sarà valutata a seconda dei termini di valutazione (originalità, composizione, post produzione) dai professori e le tre foto più belle verranno pubblicate sul blog della classe.

per questo lavoro mi sono ispirato ad un libro che ho da anni in casa e successivamente ho navigato anche sul web, una delle foto che mi ha colpito maggiormente è stata quella delle due matite (che poi ho realizzato) perché a parer mio centrava a pieno il titolo della challenge. Per la realizzazione di questo lavoro ho quindi cercato una matita bianca e una nera, un cartoncino bianco ed uno nero, li ho composti correttamente sul tavolo, mettendo la matita bianca sul cartoncino nero e viceversa, questo per creare contrasto di colore. Una volta scattata la foto, l'ho inserita su photoshop e con lo strumento "taglierina" l'ho ridimensionata correttamente. Successivamente ho applicato diverse modifiche (luminosità/contrasto, valori tonali, esposizione e curve). Il tutto l'ho salvato in JPG e in PSD.
Questo lavoro mi è piaciuto molto e a differenza del precedente sono soddisfatto del risultato finale, spero ci siano altri lavoro simili in futuro.

il bianco e il nero

BeAware of social media: un lavoro interdisciplinare sui rischi dell'utilizzo inappropriato dei social media.

Introduzione "Beaware of Social Media" è una campagna Sociale, per conto della Commissione Europea. Questa campagna si concentra s...