Inizialmente volevo fotografare tre piatti casuali, ma da due settimane ho iniziato un percorso di dieta, ho quindi colto l'occasione di fotografare tre pasti "insoliti" con il tema "DIETA".
Per la realizzazione di questo lavoro ho quindi scattato tre foto:
la prima foto riguardante la colazione, l'ho scattata al mattino infatti si può notare dall'illuminazione, ho posizionato tutti gli elementi sopra una tovaglietta che fosse coerente con i colori delle confezioni fotografate.
La seconda foto riguardante il pranzo, è stata scattata verso l'una di pomeriggio, infatti si nota un pò di ombra causata dalla forte illuminazione, ho scelto un piatto bianco per creare un forte contrasto di colore con il rosso della pasta al pomodoro e a sua volta il verde delle foglie.
la terza foto riguardante la cena è quella a mio parere meno corretta, infatti per mancanza di luce naturale, sono stato costretto ad usarne una artificiale, ho usato sempre un piatto bianco, ma questa volta non per il contrasto di colore bensì per creare più luminosità al soggetto.
Ogni foto è stata scattata e successivamente importata su photoshop, le maggiori modifiche che ho attuato son state "luminosità/contrasto", "curve" ed "esposizione". Una volta modificare le foto, ho dato ad esse la stessa grandezza, calcolando l'altezza moltiplicata per tre volte ho creato un nuovo documento con larghezza 2000 pixel e come altezza la somma dell'altezza delle tre foto. Le ho inserite una sopra l'altra, ho creato un livello di sfondo a tinta unita (che ricordi il colore principale degli elementi) e ho inserito testo e linee.
Questo lavoro mi è piaciuto, è stato abbastanza complicato fotografare la cena e fare il collage finale. Sono comunque soddisfatto del risultato finale.
![]() |
i tre pasti: colazione, pranzo, cena |
Nessun commento:
Posta un commento