Partecipazione ad un corso di Storytelling e Marketing, basato sull'importanza dei video nella comunicazione digitale.
Introduzione
Sabato 20 Marzo io e il resto della 4CG abbiamo assistito ad una lezione della durata di due ore chiamata: "Storytelling e Marketing, l'importanza dei video nella comunicazione digitale".
Il corso è stato tenuto dall'amministratore delegato dell'azienda Siglacom Group, Sebastiano Tartari insieme ad Alessio Capra, suo dipendente.
La lezione, precedentemente organizzata "in presenza" si è poi svolta online sulla piattaforma "Google Meet" per motivi di restrizioni COVID.
Temi svolti
Il tema centrale della lezione è stata la comunicazione dal punto di vista di un'azienda.
Per iniziare ci hanno spiegato che la comunicazione si divide in due rami: visione romantica e visione concreta, questi due aspetti, se uniti, formano il marketing. Successivamente hanno esposto come acquistare la fiducia del cliente grazie al marketing digitale, come per esempio un sito web.
Per dare fiducia serve verità o una sensazione di verità, per non illudere i possibili clienti futuri.
Tutto quello che vediamo su Internet ha come scopo principale quello di darci una sensazione di verità.
Lo strumento migliore per dare una sensazione di verità al cliente è utilizzare un video. E per spiegarlo hanno usato come esempio la pubblicità di Mediulanum
Oltre al video bisogna utilizzare tre cose principali:
- La persona: mostrare se stessi e presentare il proprio prodotto;
- Verità: bisogna dare fiducia e una sensazione di verità;
- Personaggio
Queste tre cose formano lo "storytelling aziendale", ovvero tutta la storia dell'azienda. I clienti si incuriosiranno e inizieranno ad avere fiducia e diventare fedeli.
Conclusione
La lezione a mio parere è stata abbastanza interessante, si sono trattati temi utili e in parte coinvolgenti.
L'argomento che ho trovato più interessanti sono stati gli esempi con apple e il loro modo di presentare i prodotti e dare fiducia ai propri clienti utilizzando l'immagine di Steve Jobs.
Nessun commento:
Posta un commento