sabato 22 febbraio 2020

Work with Photoshop/3 - Restaurare vecchie stampe fotografiche

Spesso in casa abbiamo vecchie stampe fotografiche che ritraggono nonni o genitori e altrettanto spesso queste stampe sono molto rovinate. Il compito di questo esercizio è quello di usare tutti gli strumenti di correzione in Photoshop per eliminare i graffi, le piegature e i difetti che possono avere le stampe scansionate. Un ulteriore passaggio di restauro è quello di colorare le immagini in bianco/nero (però è sempre meglio avere una versione in bianco/nero che rispetti i colori dell’originale).

Cercando nei cassetti di casa ho trovato solamente un paio di foto vecchie ma erano molto rovinate, perciò ho utilizzato una delle foto fornite dal professore. Se avessi trovato l'immagine in casa l'avrei inserita nello scanner e automaticamente l'avrebbe scannerizzata e trasferita nel computer.Per la realizzazione, quindi ho preso e inserito l'immagine del professore su photoshop, ho copiato il livello di base dell'immagine per non comprometterla, ho scelto diversi colori (come il rosa per il volto e il nero per l'abito) e ho creato dei diversi livelli con la maschera (un livello per ogni colore). con il pennello ho passato nelle zone opportune, delle volte aiutandomi con il "lazo" per definire più precisamente la zona da colorare e ho utilizzato il metodo di fusione "luce soffusa" per rendere realistico il colore.In fine con gli strumenti "timbro clone" e "pennello correttivo" ho pulito lo sfondo dell'immagine da possibile piegature o macchie per farla sembra ancora più moderna.Inizialmente non pensavo si potesse fare una cosa del genere, perché se io non conoscessi la foto originale sicuramente la foto restaurata la paragonerei a pochi anni fa. Questo lavoro è molto interessante per questo scopo e mi è abbastanza piaciuto anche se è stato abbastanza difficile colorare le parti più dettagliate come gli occhi.


stampa originale
stampa restaurata


Nessun commento:

Posta un commento

BeAware of social media: un lavoro interdisciplinare sui rischi dell'utilizzo inappropriato dei social media.

Introduzione "Beaware of Social Media" è una campagna Sociale, per conto della Commissione Europea. Questa campagna si concentra s...