Creo un libro interattivo "la Caccia al Tesoro" di Andre Camilleri
![]() |
copertina |
![]() |
pagine interne |
![]() |
copertina |
![]() |
pagine interne |
![]() |
Per la realizzazione di questo manifesto ho cercato diverse immagini dei vari attori, le ho importate su Photoshop e ho ritagliato ogni attore con lo strumento penna o con lo strumento lazo magnetico e li ho poi riportati uno dietro l'altro ingrandendoli per far rendere appunto l'idea di una squadra. Per lo sfondo ho cercato un'immagine di una città in bianco e nero, ho successivamente spennellato con il pennello colorato di giallo e rosso e con una durezza molto bassa per rendere l'immagine della città con il tramonto, in fine ho aggiunto un'immagine di una ringhiera con il filo spinato con bassa opacità per rendere l'idea di prigione. Per il testo ho importato il visual completo su Illustrator e ho cercato un font adatto (abbastanza d'impatto) su "da font" ho dato un riempimento bianco per farlo risaltare e un contorno nero.
Da questo lavoro che ero convinto fosse un ottimo lavoro ho capito che non funzionava, prima di tutto perché non è un manifesto, infatti mancano un sacco di caratteristiche di un manifesto (come la casa editrice, premi vinti, subedline, ecc) successivamente perché non è molto d'impatto, infatti sarebbe stato meglio se gli attori avessero guardato dritto e non a destra e in fine alcuni particolari non sono stati trattati con attenzione, come per esempio lo scontorno di un paio di figure.
Per la scelta delle clip video ho consultato i consigli forniti dal prof, ho successivamente scelto un tema e scaricato diversi video dal sito "Pexels". Come tema ho scelto "la discoteca", . Per quanta riguarda il font, sono andato sul sito "Dafont" e dalla sezione "old school" ho scaricato un font che mi piacesse e che secondo me centrasse con il resto del video.
Per la realizzazione del video ho dunque creato una nuova sequenza con le impostazioni corrette, con il tasto "cmd+I" ho importato i file audio e i file video, come prima cosa ho posizionato il file audio su audio 1 e poi i file video uno dopo l'altro, selezionando la parte interessata con"I e O" e trasportando solo il video.
Per quanto riguarda il testo l'ho inserito con il tasto rapido "T" e ho applicato una traccia. Per le transizioni ho usato i fotogrammi chiave con le opzioni "scala" e "opacità". Per il testo della canzone ho fatto combaciare la musica al testo e usato l'effetto "comparsa" per rendere più d'impatto il testo.
Ho in fine esportato con le impostazioni corrette e consegnato su classroom nella cartella apposita.
Per la scelta delle clip video ho consultato i consigli forniti dal prof, ho successivamente scelto un tema e scaricato diversi video dal sito "Pexels". Come tema ho scelto "le città" e ho selezionato in gran parte tutti video time lapse del traffico, di città diverse (per esempio NewYork).
Per quanta riguarda il font, sono andato sul sito "Dafont" e dalla sezione "varie" ho scaricato un font che mi piacesse e che secondo me centrasse con il resto del video.
Per la realizzazione del video ho dunque creato una nuova sequenza con le impostazioni corrette, con il tasto "cmd+I" ho importato i file audio e i file video, come prima cosa ho posizionato il file audio su audio 1 e poi i file video uno dopo l'altro, selezionando la parte interessata con"I e O" e trasportando solo il video. Nella seconda clip ho applicato un effetto reverso e ho aumentato la velocità.
per quanto riguarda il testo l'ho inserito con il tasto rapido "T", ho applicato una traccia e un'ombra esterna. Per la parte iniziale con i fotogrammi chiave ho usato le opzioni "scala" e "opacità". Per il testo della canzone ho fatto combaciare la musica al testo e usato l'effetto "comparsa" per rendere più d'impatto il testo. Per la fine ancora i fotogrammi chiave, sempre con "scala" e "opacità".
Ho in fine esportato con le impostazioni corrette e consegnato su classroom nella cartella apposita.
questa tipologia di video mi è piaciuta, credo di star migliorando video dopo video e di capire meglio come funziona il programma.
Introduzione "Beaware of Social Media" è una campagna Sociale, per conto della Commissione Europea. Questa campagna si concentra s...