domenica 27 dicembre 2020

Libro interattivo con InDesign

Creo un libro interattivo "la Caccia al Tesoro" di Andre Camilleri


copertina
 
pagine interne

In questo post creo un libro interattivo, in questo caso si tratta di un libro di Andrea Camilleri "la Caccia al Tesoro" tramite l'utilizzo del programma di Adobe InDesign.

Dopo aver creato un nuovo documento con le caratteristiche corrette (grandezza della pagina, margini, numero di pagine totale) ho subito creato la prima di coperta, mettendo come sfondo un rettangolo blu scuro e inserendo autore, titolo, sottotitolo, data e un'immagine con bordo.
Come secondo passaggio, sono andato sulla pagina A-Mastro e ho inserito un rettangolo giallo chiaro come sfondo di ogni pagina e con la funzione testo, carattere speciale, indicatori ho inserito i numeri di pagina piccolini agli angoli, eccetto nella prima di coperta e nella quarta di coperta, dove ho poi inserito un rettangolo dello stesso colore della prima pagina. 
Ho selezionato tutto il testo del PDF con il comando CMD+A, copiato e incollato in una casella di testo nell'ottava pagina è uscito un rettangolo rosso in basso (indica che c'è testo in abbondanza), cliccandolo e schiacciando SHIFT ho copiato tutto il libro nelle pagine indicate.
Riassumendo, la prima di coperta è la copertina, la seconda pagina è composta da autore e titolo, la terza pagina da solo titolo al centro, la quarta dall'indice, la quinta vuota, la sesta contiene la premessa in corsivo, la settima vuota e dall'ottava inizia in testo con i capitoli.
Per quanto riguarda l'indice (pagina 4) ho dato ad ogni titolo del capitolo uno stile di paragrafo differente dal resto del testo, ho Crato una casella di testo e con layout + sommario ho scelto lo stile di paragrafo dei titoli di capitolo, in questo modo il programma mi ha creato automaticamente l'indice, riconoscendo che il primo capitolo è a pagina 8, il secondo a pagina 14 ecc.
in fine per ogni titolo di capitolo ho aggiunto un collegamento ipertestuale, per far si che schiacciando sul titolo rimandi all'indice, cioè a pagina 4.
Ogni capitolo parte dalla pagina di sinistra, tenendo 3 interlinee tra titolo e testo e ogni capolettera ingrandito e distanziato dal bordo con 3 spaziature.
A pagina 27 è presente un'immagine con un collegamento per un video YouTube.
Come ultimo passaggio ho giustificato il testo, togliendo le interlinee aggiuntive ed inutili. 
Ho esportato in PDF interattivo, per far funzionare i collegamenti e in PDF stampa per inserirlo in Flipbook.
In questo lavoro sono sicuramente migliorato dal punto di vista tecnico su In Design, ho imparato nuove strategie per fare alcune azioni più velocemente come per esempio (CMD+A per selezionare tutto in un secondo) e ho imparato a creare un indice velocemente compreso di collegamenti percentuali, che sapevo già un pò fare. Secondo me devo migliorare da punto di vita della velocità, quindi riuscire a finire un lavoro in meno tempo.


Link per vedere il libro:  Link flipbook








Nessun commento:

Posta un commento

BeAware of social media: un lavoro interdisciplinare sui rischi dell'utilizzo inappropriato dei social media.

Introduzione "Beaware of Social Media" è una campagna Sociale, per conto della Commissione Europea. Questa campagna si concentra s...